Settembre, in Toscana è tempo di Vendemmia!
Settembre, in Toscana è tempo di Vendemmia!
Anche qui a Poderi Arcangelo è iniziata la vendemmia, il periodo in cui si raccolgono le uve, frutto di un duro lavoro svolto nelle vigne durante tutto un anno.
Le prime uve che abbiamo raccolto quest’anno sono quelle di Chardonnay, che usiamo in piccola percentuale per la produzione della nostra Vernaccia Di San Gimignano con uve selezionate “Terra del Lago”.
Sono seguiti poi i vigneti con uve Vernaccia di san Gimignano e con uve Sangiovese, che utilizzeremo per la produzione del nostro vino Chianti Docg Colli Senesi, il nostro Chianti Riserva “Cantastorie”.
La vendemmia continua poi per gli altri vitigni autoctoni tra cui Colorino e Canaiolo. Ma anche Merlot e Cabernet Sauvignon, con cui produciamo il vino rosso toscano IGT “Gran Baccano” insieme al Sangiovese, il vitigno del vino Chianti.
I nostri vini sono tutti rigorosamente da agricoltura biologica. per scoprire le loro caratteristiche ed abbinamenti gastronomici, potete visitare la pagina del nostro sito dedicata al Vino e L’Olio.
Quest’anno la raccolta è un po’ rallentata dalle brevi piogge di fine estate. L’ aria si rinfresca, ma ci regala dei meravigliosi scorci nel cielo e panorama mozzafiato con i colori autunnali che dipingono la campagna toscana.
Le uve raccolte vengono portate nelle nostre cantine, dove inizia subito l’affascinante processo della vinificazione.
Gli ospiti del nostro agriturismo possono, in questo periodo, sentire nell’aria l’inebriante odore della fermentazione del vino. Questo odore ci riporta alla mente una poesia che tutti da bambini abbiamo imparato a memoria.. ve la ricordate?
Durante le degustazioni di vino e olio extra vergine di oliva dei nostri prodotti biologici, potrete scoprire i segreti dell’ antica arte della produzione del vino. Sappiate però che non ve li sveleremo tutti!
Settembre, in Toscana è tempo di Vendemmia!