La nostra storia

La nostra storia
La naturale vocazione della terra di Siena è quella di produrre olio e vini eccellenti, come quelli che da anni produciamo nella nostra azienda agricola biologica. Dentro il nostro vino ci sono persone, volti, mani, conoscenza, passione, fatica, speranza e tecnica. Dietro ogni bottiglia c'è l'esperienza di chi sa cosa sia curare la terra e la natura, aiutandola a seguire le stagioni e a far crescere i suoi frutti con rispetto e amore. La posizione ed il clima ideale di questi luoghi, insieme alla passione ed al rispetto per il valore della terra che la nostra famiglia tramanda di generazione in generazione, hanno permesso di creare i nostri ottimi vini.

Una strada antica che continuiamo a percorrere

La nostra storia: PODERI ARCANGELO di Sandra Mora

Poderi Arcangelo è molto più di un’azienda vinicola e agrituristica; è il frutto di generazioni di passione, duro lavoro e amore per la terra. Le radici profonde della famiglia Mora, contadini orgogliosi delle Marche, aspre terre dove il lavoro dei campi era sinonimo di fatica e sacrificio, si sono saldamente ancorate alla fertile toscana, coronando il sogno di possedere un pezzetto di terra da chiamare proprio. Lì, con tenacia e sacrificio, hanno trasformato piccoli appezzamenti in un’oasi di produzione di alta qualità.

Giuseppe e Bruno Mora

L’arrivo di Giuseppe Mora e del giovane Bruno a San Gimignano è un racconto di speranza e determinazione. Con il solo potere dei loro risparmi e una visione di un progetto futuro, hanno acquistato un pezzetto di terra e un modesto casolare, piantando le prime viti con la stessa cura con cui si coltivavano i sogni.
La storia di Bruno e della sua doppia fatica, tra il lavoro ferroviario e la cura dei campi, è l’emblema di una famiglia che non si arrende di fronte alle difficoltà e un tributo alla resilienza e alla volontà di costruire qualcosa di grande partendo da poco. La trasformazione del casale in una cantina e l’espansione graduale dell’azienda sono testimoni dell’impegno costante e della fiducia nel futuro. L’amore per la terra si traduce presto in vigneti rigogliosi, mentre la passione per la viticoltura si accende nelle vene dei Mora. Ogni filare piantato è un’opera d’amore, un legame indissolubile tra la famiglia e la terra che li nutre.
La decisione di abbracciare l’agricoltura biologica è un segno tangibile dell’amore per la terra e il rispetto per l’ambiente. Non è stata una scelta facile, ma è stata fatta con la consapevolezza che la qualità viene prima di tutto. Guardando oltre il mero profitto, questo percorso simboleggia un impegno profondo per preservare la bellezza e la purezza della terra toscana per le generazioni future.
La scomparsa di Bruno nel 2006 è stata un duro colpo per la famiglia, ma Sandra ha dimostrato una forza straordinaria nel portare avanti l’eredità lasciata dal padre. Con il sostegno prezioso di esperti del settore, ha continuato infatti a coltivare la passione e l’amore che hanno sempre caratterizzato le terre di Poderi Arcangelo.
Oggi, con il coinvolgimento del figlio, l’azienda guarda al futuro con fiducia e determinazione. I vigneti presenti in azienda raccontano una storia di innovazione e tradizione, dove la meccanizzazione si sposa con il rispetto per la natura.
La terra tufacea del Podere Arcangelo, generosa e rigogliosa, è il cuore pulsante di un’azienda che produce non solo vino, ma anche un’esperienza sensoriale unica. Ogni bottiglia è il risultato di un’arte tramandata di generazione in generazione, dove la cura dei dettagli e la passione si mescolano in un sorso di pura emozione. Il Podere Arcangelo non è solo un’azienda, ma un simbolo di amore, dedizione e qualità che continua a brillare nel cuore della Toscana.

Dicembre 1999: come era casa capezzano

Con il tempo l’azienda arriva a 43 ettari di terreno di cui 24 vitati e 1800 piante di olivo. Tutta la famiglia si impegna in un progetto ambizioso: riportare in vita i casali Capezzano e Raffaello e i vigneti improduttivi.

Con il tempo l’azienda arriva a 43 ettari di terreno di cui 24 vitati e 1800 piante di olivo. Tutta la famiglia si impegna in un progetto ambizioso: riportare in vita i casali Capezzano e Raffaello e i vigneti improduttivi.

Casale Capezzano è una vecchia casa di contadini costruita in più tempi dal 1850. Al piano terra si trovavano le stalle, ora diventata la sala del nostro ristorante, e la cantine, trasformate nella reception. Al primo piano invece abitavano i contadini fino al 1980, poi tutto resta abbandonato.

Il lavoro duro non ci spaventa!

Il casale San Raffaello risale ai primi del 1900. Anche questo prima era una casa di contadini  attrezzata con due capanne per la rimessa del fieno che sfortunatamente sono andate completamente distrutte.

Poi negli anni ’40 è stata adibita a scuola elementare prima di cadere in disuso.

Casali e Glamping

La nostra ospitalità conta di tre Casali, un Glamping di case sull’albero ed un Fienile Bio ciascuno con la propria Piscina, Giardino e Parcheggio Privato e tutti nel raggio di 500 mt su questa splendida collina a 8 km da San Gimignano e 3 da Certaldo.

Siamo stati fra i primi a San Gimignano ad aprire la nostra casa agli ospiti amanti della campagna toscana e nel 1993 appunto dopo 2 anni di ristrutturazione la casa Arcangelo, vecchia dimora di contadini, dopo essere stata disabitata per molti anni è stata suddivisa in 9 camere con bagno, un grande salone con camino, la cucina al piano terra con la veranda e la nostra prima cantina per la lavorazione del vino chianti .

Nel 2002 poi abbiamo aperto Casa San Raffaello suddivisa in otto appartamenti da 2 a 6 posti ciascuno, con tanto spazio all’esterno per i bambini, la vista su San Gimignano e la Piscina.

Adesso siamo in Casa Capezzano che è stata aperta nel 2004 dopo 2 anni che ci hanno visti impegnati in questa faticosa ristrutturazione di 19 camere tutte  con bagno, alcune anche in architettura bio-ecologica, il nostro Ristorante, la Reception e la saletta per la vendita dei nostri prodotti come il vino chianti, vernaccia, diverse tipologie di IGT anche passati in barrique, l’olio extravergine di oliva, il vinsanto, la grappa le marmellate, il miele e anche altri prodotti tipici tutti esclusivamente prodotti da agricoltura biologica.

A fianco a Casa Capezzano si trova il Fienile Bio che è stato ristrutturato seguendo criteri di architettura bioecologica.
In una azienda agricola biologica non poteva mancare una ristrutturazione edilizia che tenesse in considerazione i parametri dettati dall’architettura bio-ecologica.

Tenendo presente che tutti gli edifici comunque sono stati ristrutturati privilegiando l’utilizzo di tecniche e materiali locali nel fienile abbiamo cercato di utilizzare tutti gli ulteriori accorgimenti che architetti specializzati in questo settore ci mettono a disposizione, con misurazioni del suolo e interferenze magnetiche.

 

Chi siamo

Questa sono io Sandra, responsabile commerciale di Poderi Arcangelo, Agriturismo e Azienda Agricola Biologica a San Gimignano e accanto a me la mia mamma Maria che si occupa del Ristorante e della cucina.

La nostra azienda a gestione familiare fu fondata da mio nonno Giuseppe e poi accresciuta da mio padre Bruno che era il vero factotum:  ma principalmente uomo di vigna e di cantina !!

Oggi sono io ad occuparmi dell’Azienda e sopratutto dell’aspetto commerciale cercando di tramandare tutto ai miei figli Alberto e Alice … speriamo prossimi operatori agrituristici !!